TESTAMENTO BIOLOGICO - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO DAT

Dato atto che il Comune di Palaia con Deliberazione di Giunta Municipale n. 25 del 27/02/2018 ha istituito il “REGISTRO COMUNALE DEI TESTAMENTI BIOLOGICI” o Dichiarazione Anticipate di trattamento DAT” , riservato ai cittadini residenti nel COMUNE DI PALAIA ai sensi della Legge n.219 del 22/12/2017 , informa :


Che cos’è la D.A.T.
La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario (che ha l'incarico di far rispettare la volontà dell'intestatario della DAT).
L’intestatario può sempre decidere di revocare, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T. o cambiare il fiduciario.

Chi è il fiduciario
E’ la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.
Al fiduciario viene consegnata una copia della DAT.
Se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

Come si presenta una D.A.T.
L' interessato/a alla consegna delle DAT deve essere residente nel Comune di PALAIA DOVRA':

  •  scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento e sottoscriverla. Anche il fiduciario deve firmare la D.A.T.
  •  mettere la D.A.T. in una busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell’intestatario e del fiduciario in corso di validità ;
  •  presentandosi personalmente all'Ufficio di Stato Civile presso il COMUNE DI PALAIA previo appuntamento prenotato per telefono (ai numeri 0587 621432/35/20 ) e recarsi, nel giorno fissato, allo sportello dove sia ha l’appuntamento.

L' interessato/a è tenuto/a inoltre:
- a presentarsi presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di PALAIA – munito di documento valido;
- compilare apposito modulo DI CONSEGNA in presenza di un Ufficiale di Stato civile.


Si informa che l’Ufficiale di Stato Civile non partecipa alla redazione delle DAT e non fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto.
Le DAT devono essere consegnate all’Ufficiale di Stato Civile in busta chiusa che viene numerata e registrata su apposito registro predisposto.
Negli allegati è possibile scaricare il modello in formato pdf per consegnare le Disposizioni anticipate di trattamento. E' inoltre possibile consultare il testo integrale della Legge 219/2017.

Allegato modulo di consegna . (264,40 KB)
Allegato testo integrale Legge 219/2017. (365,53 KB)
Allegato dichiarazione di volontà. (58,55 KB)