Servizio di supporto psicologico del Comune di Palaia per i cittadini, volontari e operatori sanitari.

inserita il: 25/05/2020 11:50

Nelle situazioni di “emergenza”, quando un grave evento colpisce una comunità, si crea una situazione di disagio e di elevata emotività che può interferire con il funzionamento della vita quotidiana, sia durante l’emergenza sia in tempi successivi.

La situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo è una condizione del tutto nuova, che può determinare preoccupazione, generare sconforto, senso di impotenza e angoscia, talvolta anche veri e propri stati d'ansia e disturbo post traumatico da stress, destabilizzando i già presenti equilibri emotivi.

In fasi come queste, in particolare per talune persone, può diventare importante ricevere un supporto di natura psicologica.

Per contrastare i possibili effetti disturbanti dovuti a questa emergenza nazionale, il Comune di Palaia mette a disposizione dei suoi cittadini un servizio telefonico di supporto psicologico curato dalla Dott.ssa Zamira Dine esperta del settore per aiutare a mantenere o ripristinare il proprio equilibrio psicofisico.

A CHI È RIVOLTO

A tutta la cittadinanza adulta.

A tutti coloro che sentono il bisogno di un supporto e di un ascolto professionale per le emozioni causate da questo eccezionale evento. L’intervento ha l’obiettivo di contenere lo stress psicologico a cui sono esposte tutte le persone in questo momento di emergenza sanitaria, di fornire strumenti utili a gestire le emozioni soverchianti e a individuare e rinforzare le risorse utili per recuperare quel senso di fiducia e di sicurezza che è stato minacciato.

Un intervento precoce di supporto psicologico in un momento di criticità consente inoltre di prevenire e/o contenere l’insorgenza di disturbi d’ansia o depressivi o di disturbi da stress post-traumatico.

CHI RISPONDE

La Dott.ssa Zamira Dine - Psicologa Specializzata in Psicoterapia dell’Infanzia, Adolescenza e Adulti, esperta nella gestione dello stress, che offrirà strumenti e consigli utili per fronteggiare la situazione di emergenza oggettiva e soggettiva.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Per attivare il servizio che è gratuito occorre scrivere una mail a zamiradine@gmail.com specificando il nome e numero telefonico. La persona interessata verrà richiamata dal professionista. Oppure si può telefonare al numero 3319426959 in orario 8-20 per inoltrare la propria richiesta. Il servizio adotterà il segreto professionale, garantendo privacy e riservatezza. L’intervento non fornisce in alcun modo elementi diagnostici o valutazioni utili a fini diversi. L’intervento si pone come attività di prevenzione primaria e di tutela della salute pubblica.

Allegato volantino (780,63 KB)